Compagnia blucinQue è fondata dalla coreografa Caterina Mochi Sismondi, anche autrice e regista di tutti i lavori di creazione e direttrice artistica del Teatro Café Müller di Torino, dove ha la sua sede stabile dal 2018.
La compagnia blucinQue viene fondata dalla coreografa e regista Caterina Mochi Sismondi e da un collettivo originario, comprendente le attrici Elena Cavallo e Fabiana Ricca, la scrittrice Marta Pastorino e il musicista e performer Gianluca Pezzino.
Dopo aver partecipato a festival e rassegne nazionali e internazionali, con lo Studio sulla Vertigine, già presentato in forma di studio a Mirabilia 2014, al Castello di Rivoli per la Settimana della Cultura in Europa e alle Fonderie Teatrali Limone, si aggiudica il bando Next nel 2015, che porta la compagnia in creazione al Piccolo Teatro di Milano con una personale ricerca tra teatrodanza e circo contemporaneo, e successivamente al Teatro della Tosse di Genova e al Teatro Astra di Torino.
In residenza a La Cascade presenta in anteprima lo spettacolo su John Cage We273”, che partecipa al Festival d’Avignon Off nel 2016 e debutta in Italia a Civitanova Danza. Nel 2017 blucinQue debutta ad Asti Teatro con Xstream, con più di trenta repliche in festival o in stagioni (Kilowatt Festival, Circumnavigando, Spazio Diamante, Arteven, Odeo Days, Teatro delle Ali). Nel 2018 prosegue la ricerca su Vertigine di Giulietta, in residenza alla Corte Ospitale di Rubiera e al Crac di Lomme, con un’anteprima alla Lavanderia a Vapore e il debutto in versione teatrale nella stagione del Teatro Comunale di Adria. Con Frames partecipa a Sansepolcro al Festival di Caterina Casini e alla rassegna Resistere e Creare al Teatro della Tosse di Genova.
La compagnia inizia a lavorare anche sulla prima delle tre sezioni della Trilogia del Limite. Nasce così Bird/Osservatorio, presentato in anteprima al Festival delle Colline Torinesi, poi alla Salle Noire di Grenoble, all’Ateliersi di Bologna e all’Espace Catastrophe di Bruxelles. Nel 2018 vince il bando Boarding Pass Plus, per cui fa nascere lo spettacolo Off Ballad nel 2019, sempre attraverso un’attenta idea della sua regista e coreografa di commistione tra le arti, con cui partecipa al Marchesato Opera Festival di Saluzzo, alla rassegna Gravità Zero di Trento e al Festival Asti Teatro.
Nell’estate 2020 blucinQue porta in scena Vertigine di Giulietta – Distance mode, spettacolo concepito per adattarsi alle mutate condizioni di lavoro nell’esibizione dal vivo, con una ricca tournée estiva, nonché una presentazione a dicembre 2020 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova.
Sempre nel 2020, Gelsomina Dreams, progetto omaggio a Federico Fellini, è stato selezionato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, in collaborazione con il Ministero per Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) – Direzione Generale Spettacolo, tra le 20 produzioni artistiche inedite di danza, teatro e circo contemporaneo da finanziare nell’ambito dell’iniziativa “Vivere all’italiana sul palcoscenico”.
Nel corso del 2021 la compagnia è stata protagonista di una ricca tournée che ha visto portare lo spettacolo Vertigine di Giulietta – Distance mode sui palcoscenici di tutta la Sardegna e a Grugliasco, in occasione del Festival Internazionale Sul filo del Circo di Grugliasco (TO), così come la produzione Gelsomina Dreams che è stata portata a Vigone, Moncalieri, al Teatro della Tosse di Genova, al Festival Mirabilia di Cuneo e infine a Grugliasco al Teatro Le Serre per tutto il periodo natalizio a cavallo fra 2021 e 2022. Nel 2022 lo spettacolo è stato portato, oltre che in svariate regioni italiane, all’estero ovvero a Francoforte (Germania) e a Salonicco (Grecia). Molti dei suoi interpreti hanno preso parte nel 2020, e altri hanno partecipato nel 2021, alla Stagione multidisciplinare Solo in Teatro, fruibile su niceplatform.eu, stagione ideata e diretta da Mochi Sismondi in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo, di cui è cofondatrice.
Da Gelsomina Dreams ha origine un estratto in Solo, tra movimento, musica live e poesia: Solo Due è il nome di questo spettacolo, presentato al Festival SoloCoreografico 2022 di Francoforte. Si consolida in questo modo la collaborazione con il performer Alexandre Duarte e con un collettivo tecnico visuale, che accompagna i lavori di creazione di blucinQue, tra cui il light designer Massimo Vesco, il videomaker Stefano Rogliatti e il fotografo Andrea Macchia, oltre alla musicista Beatrice Zanin, che continua il percorso di creazione puntuale su musiche originali per tutti gli spettacoli.
L’Associazione ha così consolidato una rete di rapporti internazionali, rafforzando le proprie competenze nell’ambito della collaborazione, dello scambio e del coordinamento con istituti e artisti stranieri. Effetto Marylin è l’ultima creazione di compagnia, presentata in prima nazionale a partire dal 26 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 al Teatro Le Serre di Grugliasco (TO). Lo spettacolo intende essere un omaggio a Marilyn Monroe a 60 anni dalla sua scomparsa e al contempo vuole essere una riflessione sul mondo del cinema e sulla vita degli artisti, divisi tra palcoscenico e vita privata. Effetto Marylin completa la Trilogia al Femminile della compagnia blucinQue: dopo Vertigine di Giulietta e Gelsomina Dreams, si continua ad indagare una dimensione tra vita e sogno, tra dentro e fuori scena, portando sempre nel movimento e nelle sonorità di queste creazioni la ricerca di uno spiazzamento anche emotivo, disegnato in quadri coreografici.
Nel 2023 le nuove creazioni Coppelia Project e DansCirque, spettacolo che racchiude al suo interno Solo Due, Coppelia Project e Missione Priscilla di Vladimir Ježić. Nel 2024 blucinQue presenta, assieme a Fondazione Entroterre e ORT Orchestra della Toscana, in prima assoluta, Puccini Dance Circus Opera. Per coro di corpi e strumenti, uno spettacolo multidisciplinare, di musica, circo contemporaneo, teatrodanza ed arti performative dedicato alla contemporaneità delle donne pucciniane.
Attualmente la compagnia blucinQue è residente al Teatro Café Müller di Torino di cui Caterina Mochi Sismondi è direttrice artistica.