Metodo Feldenkrais®

formazione continua

Il metodo Feldenkrais è un metodo di auto-educazione attraverso il movimento, che prende il nome dallo scienziato, fisico e ingegnere israeliano che lo ideò: Moshé Feldenkrais (1904-1984). Si basa essenzialmente sul prendere consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori e quindi, attraverso il movimento, di espandere la consapevolezza di sé nell’ambiente. È composto da sequenze di semplici movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo, dall’ascolto profondo delle sensazioni che essi suscitano, dallo sviluppo di nuovi modi di muoversi, atteggiarsi e percepirsi.

Il metodo Feldenkrais si propone di mettere la persona in grado di guidare il proprio apprendimento. È accessibile a tutte le persone, di qualsiasi età e condizione fisica. Tecnicamente, il metodo può essere considerato sia un tipo di ginnastica dolce che di ginnastica posturale, in quanto potenziando la funzionalità del cervello e del sistema nervoso, agisce positivamente sia sulla postura che sulla coordinazione e fluidità di movimento.

Il Metodo Feldenkrais viene insegnato in due modalità parallele.

Lezione individuale: Integrazione Funzionale
Durante le lezioni individuali proposte al Piccolo Centro l’insegnante utilizza una tecnica manuale non invasiva per rendere l’allievo consapevole della propria organizzazione funzionale e suggerire nuovi modi per renderla più efficiente.

Lezioni di gruppo: Consapevolezza Attraverso il Movimento
Durante i seminari di gruppo l’insegnante Feldenkrais conduce gli allievi con l’utilizzo della sola voce, proponendo sequenze di movimento che nel corso della lezione evolvono gradualmente per complessità ed escursione, pur rimanendo nell’ambito di un’attività confortevole e non faticosa.

Il contatto manuale è rispettoso e gentile, mai orientato a forzare quanto a creare un ambiente favorevole all’apprendimento. In entrambi i casi agli allievi non è richiesto di spogliarsi, ma solo di vestire un abbigliamento comodo.

Caterina Mochi Sismondi è insegnante del metodo Feldenkrais dal 2012.

Per info
+39 347 81 25 436 / +39 011 69 84 811
presso il
Piccolo Centro ospitato da www.luoghicomuni.org
Via San Pio V, 11/b – 10125 Torino

31947_1277605263302_7942252_n